Controversie di lavoro

Lo studio legale è attivo nella rappresentanza stragiudiziale e giudiziale delle posizioni giuridiche di lavoratori o datori di lavoro.

Molteplici sono le fattispecie che possono generare contenzioso.

Qualificazione del rapporto di lavoro: talora il contratto viene ricondotto solo formalmente ad un assetto di lavoro autonomo, mentre di fatto si tratta di un rapporto di lavoro subordinato. Ciò determina soprattutto una sottoretribuzione del lavoratore.

Differenze retributive. Può capitare che il livello retributivo contrattuale spettante in base alle mansioni effettivamente svolte non corrisponda con quello riconosciuto in "busta paga". 

Straordinari, indennità varie. Altre volte non vengono corrisposti alcuni istituti retributivi. Anche in questo caso si procede ad una contabilizzazione di quanto dovuto e si avvia la richiesta stragiudiziale di pagamento del quantum.

Contratti a termine. La materia dei contratti a termine è stata rimaneggiata più volte. Il fenomeno della reiterazione, anche nell'ambito del pubblico impiego, è stato oggetto di numerose pronunce giurisprudenziali.

Mobbing. Dequalificazione. Demansionamento. Sono fattispecie diverse, che possono coesistere. E' necessario un approccio preparato ed attento.